Scarse prestazioni Liberty 4T

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tob
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti.
    Ho diversi problemi con il mio sfortunato Liberty 50 4t, che non riesco a risolvere.
    Comincio col dire che il motorino è del 2005 e fino al 2012 è rimasto in garage con i fermi perché mio nonno non poteva più guidarlo. Fatto sta che appena preso da me (ho fatto subito rimuovere i fermi) aveva 7 anni e appena 2000 km.
    Ha sempre avuto problemi da freddo, specialmente di inverno devo aspettare che si scaldi prima di partire altrimenti perde potenza e si ferma. Attualmente ha 18000 km e l'unica volta che è stato dal meccanico è stata quando ho fatto sostituire le membrane del carburatore, ma tutti i problemi che vi descriverò sono più o meno rimasti.
    Purtroppo il povero liberty è costretto a fare percorsi non pensati per un 50, ovvero strade statali oppure salite non troppo ripide. Ed è proprio in salita che mi viene voglia di scendere e spingere. Sia chiaro, non voglio prestazioni da Beverly 300, ma penso che per un mezzo non sia normale avere vuoti enormi dopo aver ridato gas, ad esempio in curva tendo ad andarci piano perché so che se tolgo gas e poi riapro dà uno strattone per nulla piacevole. Questi vuoti sono onnipresenti anche in partenza. Poi dopo un po' che giro in salita il motore tende a cambiare rumore (si fa più cupo), sembra che qualcuno mi tiri da dietro e appena mi fermo... Puff! Si spegne, con conseguente difficoltà di avviamento e fumo nero. Se poi percorro una discesa col freno motore e basta, il motorino nei successivi 5 minuti è un gioiello, niente vuoti o prestazioni ridicole, infine siamo punto e a capo.
    Ultimi problemi sono i continui scoppi dalla marmitta in rilascio e anche le partenze a caldo "saltellanti", ma quello penso che riguardi la trasmissione.
    Chiaramente in famiglia dicono che il motorino va benissimo e sono io che vedo tutti i problemi, anche i vari meccanici interpellati non danno peso a questa cosa dicendo "vedrai, i 50 4t devono stare in città e in pianura, mica puoi farci le statali" (cosa non vera, dato che i 4t dei miei amici non si comportano così).
    Chiedo scusa se mi sono dilungato e chiedo se qualcuno mi può dare una mano. Grazie.
     
    .
0 replies since 26/8/2015, 22:49   251 views
  Share  
.