Del orto 21 2t a 4t

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PierpaoloLiberty
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi ho questo problema. Ho in garage un carburatore del orto 21 che montava l aprilia rs 50 2t di mio cugino. Mi chiedevo se con qualche modifica sarebbe stato possibile adattare quest ultimo sul mio liberty 80 4t. Rispondetemi in tanti. GRAZIE.
     
    .
  2. Ðavi96
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si eventualmente con un paio di modifiche la cosa è fattibile e con la tua elaborazione non ci starebbe male....per primo dovresti costruire un collettore perchè in quello originale non penso che riesci ad entrarlo,poi una modifica simile con il tubo di aspirazione proveniente dall'airbox.
    Ti dico però che un carburatore più grosso non sempre è un bene per le elaborazioni anche più spinte perchè se tu hai preso il tuo 17.5 e gli hai fatto 2 lavoretti che dico io con una buona carburazione non penso ci sia bisogno....
    Puoi sempre provare XD
     
    .
  3. PierpaoloLiberty
        Like  
     
    .

    User deleted


    ok grazie, aspetto il parere di altri xkè ho paura di fare un guaio.. xD
     
    .
  4. Carlo89
        Like  
     
    .

    User deleted


    aumentare il diametro del carburatore, porta sempre a benefici tangibili, inoltre dato che passi da un carburatore a depressione (l'originale) ad uno diretto la risposta del motore sara piu aggressiva e avrai notevoli vantaggi negli apri e chiudi.
    Per trasformare il tuo PHBG 21 da 2 a 4 tempi, devi sostituire l'ugello lollivo (sarebbe quel pezzetto dorato che sporge nel venturi) con uno per 4 tempi, insieme ad esso poi andrai a montare un polverizzatore del tipo AN (quello con i fori laterali) che e proprio per 4 tempi, fatto questo devi solo carburare.
    P:S se vuoi il massimo io monterei anche un filtro aperto in modo da aumentare al massimo le possibilta respiratorie del motore.
     
    .
  5. PierpaoloLiberty
        Like  
     
    .

    User deleted


    Okok grazie. Che filtro dovrei montare sul 4t? uno a cono?
     
    .
  6. Carlo89
        Like  
     
    .

    User deleted


    se vuoi/puoi (per il rumore) metti un buon filtro a cono che ti garantira maggiori prestazioni, altrimenti modifichi la tua cassa filtro originale e usi una spugna piu porosa come una polini o una malossi.
     
    .
  7. Antux
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lavora l'airbox magari tagliando l'estremità del tubo di aspirazione nella carna posteriore, fai la conversione al 21 e vola
     
    .
  8. PierpaoloLiberty
        Like  
     
    .

    User deleted


    Antux, potresti spiegarmi meglio come fare? Grazie.
     
    .
  9. Antux
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questo è come farei IO, l'airbox ha 2 collettori, uno per il carburatore ed uno che porta ad un tubo in plastica che termina dietro il faro posteriore cioè nella carena posteriore (nel Classic è così e bisogna smontare la carena per arrivare al tubo)
    Questo tubo alla estremita ha di norma 2 o 4 fori ai lati, tu taglia direttamente la estremità e ci metti una zanzariera o retina fitta per non farci entrare sporcizia...
    Così facendo entra molta più aria (berrà di più), l'airbox non lo tocchi, ci metti solo la Red Sponge poi metti il 21 e carbura, ti premetto che non sarà facile...
     
    .
  10. Ðavi96
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Antux @ 20/8/2012, 02:02) 
    Questo è come farei IO, l'airbox ha 2 collettori, uno per il carburatore ed uno che porta ad un tubo in plastica che termina dietro il faro posteriore cioè nella carena posteriore (nel Classic è così e bisogna smontare la carena per arrivare al tubo)
    Questo tubo alla estremita ha di norma 2 o 4 fori ai lati, tu taglia direttamente la estremità e ci metti una zanzariera o retina fitta per non farci entrare sporcizia...
    Così facendo entra molta più aria (berrà di più), l'airbox non lo tocchi, ci metti solo la Red Sponge poi metti il 21 e carbura, ti premetto che non sarà facile...

    Questa modifica non si può fare perchè dal modello RST in poi hanno eliminato questo tubo eventualmente una cosa che piò fare è eliminare il gomito in gomma presente all'ingresso dell'air box e mettere una retina per non fare entrare monta sporcizia facendo così raddoppia le dimensioni dell'ingresso aria
     
    .
  11. Antux
        Like  
     
    .

    User deleted


    Alla fine è la stessa cosa, solo che invece di farla al tubo la fai al collettore in gomma che prende aria

    Ma al posto di quel tubo nello 09 e RST cosa c'è?
     
    .
  12. Ðavi96
        Like  
     
    .

    User deleted


    C'e' un gomito in gomma
     
    .
  13. Antux
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche al Classic c'è e propio quel gomito in gomma si attacca ad un tubo in plastica dura che va a finire dentro la carena posteriore
     
    .
  14. Ðavi96
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco da noi c'e' solo quello come ingresso aria

    Noi non abbiamo lo snorkel per i guadi XD
     
    .
  15. PierpaoloLiberty
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per le numerose risposte e consigli =). Mi metto subito al lavoro.
     
    .
14 replies since 19/8/2012, 00:13   146 views
  Share  
.