Cos'è l'impianto di alimentazione...

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  1. LibertySmax
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    L'impianto di alimentazione

    Nello scooter una delle parti fondamentali di cui avere cura, specie in quelli a carburatore ed elaborati, è l'impianto di alimentazione;
    Tale impianto ha i seguenti compiti:
    -Fornire il comburente, tramite un sistema d'aspirazione
    -Fornire il combustibile, tramite un serbatoio e eventuali sistemi per l'alimentazione agli organi di miscelazione
    -Miscelare il combustibile nel comburente, tramite uno o più organi di miscelazione

    è costituito da:

    Comando gas
    Il comando gas è quel dispositivo azionato dal pilota per determinare l'alimentazione del motore e la potenza sviluppata, questo comando gas può essere:

    -Manopola
    -Pedale
    -Leva o grilletto
    -Inoltre tale comando può essere:

    Meccanico, il collegamento avviene tramite un sistema meccanico, come un filo d'acciaio
    Singolo, nel caso si usi un solo organo di miscelamento
    Sdoppiatore, nel caso si usino piu organi di miscelamento o come nel caso del motore a due tempi, quando questo sia munito di miscelatore, questi possono essere:
    Assiarli sono costituiti da un sistema a trazione lineare, il quale fa assumere una forma rettilinea
    Radiali sono costituiti da un sistema ad avvolgimento, il quale fa assumere una forma rotonda
    Tramite fili (drive by wire), non vi è alcun collegamento diretto, ma una semplice rilevazione della posizione del comando gas, tramite i "TPS (Throttle Position Sensor)"

    Air-box (scatola filtro dell'aria)
    Quest'organo è molto importante, perché oltre a contenere il filtro dell'aria, permette d'avere una riserva d'aria ferma e dunque sempre pronta all'uso.

    Filtro dell'aria
    Costituisce la parte fondamentale di tale sistema, in quanto è addetto alla purificazione dell'aria, in modo da prolungare la vita operativa del motore

    Condotto d'aspirazione o cornetti venturi

    Costituisce oltre che il collegamento tra il sistema di miscelazione (carburatore o iniettore) e il motore (Collettore d'alimentazione), anche il collegamento (Collettore d'aspirazione) dell'Air-box con il sistema di miscelazione (carburatore o iniettore) o in caso tale sistema sia integrato nella stessa Air-Box costituisce un prolungamento per far si che il riempimento del motore sia ottimale per un determinato funzionamento.


    MisureLe misure di questi elementi sono:

    -Lunghezza
    -Diametro

    Serbatoio
    Questa parte del sistema è molto semplice, dove consiste nell'avere una riserva di combustibile, tramite un contenitore stagno ricaricabile, che viene chiamato serbatoio.

    Gestione del carburante:

    Per poter gestire la quantità di combustibile, questo serbatoio può essere munito di:

    Rubinetto, utilizzato nel caso vada ad alimentare l'organo di miscelamento tramite un sistema a caduta, dove va aperto qualora si utilizzi il mezzo e chiuso qualora non sia utilizzato, inoltre alcuni di questi rubinetti sono dotati della posizione di riserva, con una terza posizione del rubinetto, inoltre nel caso di alienazione a carburatori è consigliabile far svuotare il circuito a valle del rubinetto qualora il mezzo debba sostare per lunghi periodi (Settimane).
    Pompa del carburante, utilizzato nel caso questo serbatoi che non possono alimentare tramite un semplice sistema a caduta, inoltre sono generalmente forniti di un sistema per rimandare il carburante in eccesso al serbatoio.
    Un accorgimento che viene utilizzato su questa fonte è data dalla riserva, che può essere tramite segnalazione a led e/o indicatore di livello.

    Miscela olio-benzina
    Per i motori a due tempi si ha oltre che al combustibile anche l'olio di lubrificazione per il motore, il quale può essere direttamente miscelato nel serbatoio, creando la miscela, oppure essere integrato tramite un sistema di miscelazione separata con il miscelatore e un serbatoio per l'olio, che è provvisto della spia dell'olio.


    Organi miscelatori:

    Quest'organo è il cuore del sistema e permette di regolare l'alimentazione del motore tramite il comando del gas, il quale può essere a controllo diretto o tramite sistema elettronico a fili (ride by wire).

    Quest'organo può essere di due tipi:

    -Carburatore, organo molto semplice e facile da regolare, il quale richiede poche risorse;
    -Iniettore e corpo farfallato, organo molto complesso e difficile da regolare, il quale richiede molte risorse, dato che comndato da un ECU.

    Noi analizzeremo solo il secondo, poichè è l'unico sistema di alimentazione che viene usato nel blocco piaggio del Liberty;

    Il carburatore:
    image
    Il carburatore è composto essenzialmente da un condotto principale che mette in comunicazione l'interno del gruppo termico (cilindro, testata, pistone, camera di combustione) con l'esterno.
    Lungo il percorso di questo condotto si trova normalmente una valvola, che può essere una valvola a farfalla o a saracinesca (a seconda della tipologia di carburatore), che ha la funzione di regolare il flusso d'aria all'interno del condotto, ed un sistema d'ingresso del carburante.
    La valvola è gestita in modo diretto o indiretto dal comando dell'acceleratore: accelerare significa, in pratica, fare in modo che il comando apra la valvola e provochi un maggiore afflusso d'aria.

    L'aria all'interno del carburatore viene aspirata grazie alla depressione creata, all'interno del cilindro, dal moto discendente del pistone o aspirata dal carter quando risale il pistone

    Struttura del carburatore:
    Automobilistico, questo carburatore, vincola l'afflusso d'aria attraverso una valvola a farfalla ed è munito di un singolo ugello di precisione, che alimenta i vari circuiti (eventualmente provvisti di viti di regolazione) del carburatore, mentre per il richiamo della benzina, generalmente utilizza un sistema a membrana.[1]
    Motociclistico, questo carburatore, vincola l'afflusso d'aria attraverso una valvola a saracinesca, munita di uno spillo conico, che regola l'afflusso di benzina, la quale viene regolato tramite una vaschetta di benzina munita di una valvola galleggiante, questo carburatore ha la vaschetta galleggiante e la valvola gas con relativo spillo, messi in comunicazione tramite un tubo o canale, facendo risultare i due elementi come due corpi separati.
    Motociclistico moderno, questo carburatore, vincola l'afflusso d'aria attraverso una valvola a saracinesca, munita di uno spillo conico, che regola l'afflusso di benzina ai medi carichi, i vari circuiti (eventualmente provvisti di viti di regolazione) del carburatore, sono alimentati da un minimo di un solo ugello di precisione, fino a 4 o piu (circuito d'avviamento compreso), generalmente si fa uso di tre ugelli (circuito d'avviamento compreso), mentre per il richiamo della benzina, generalmente utilizza un sistema caduta governato da un galleggiante, che fa riempire la vaschetta di benzina ricavata sotto il corpo della valvola gas.

    Ecco qui uno schema che riassume molto brevemente come funziona il carburatore che viene montato nei nostri Liberty:

    image

    Questi tipi di carburatore si chiamano meccanici e sono i preferiti dai preparatori perché non richiedono strumentazioni particolari per la loro taratura e oltre a fornire elevate prestazioni sono anche poco costosi: infatti sono formati principalmente da un condotto di Venturi, da una vaschetta carburante, con apposito galleggiante, da vari condotti o circuiti e da una valvola a saracinesca.
     
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